Sedazione Cosciente

Servizi

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente in Odontostomatologia è una condizione medica controllata che
normalmente non comporta la perdita dei riflessi protettivi (capacità di mantenere la pervietà delle

vie aere e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali) con lo scopo di
fornire una condizione di rilassamento, amnesia e/o controllo del dolore durante la procedura
chirurgica.
Si tratta quindi, in sostanza, di un’innovativa tecnica anestesiologica, in grado di mantenere il
paziente in uno stato in cui non sente il dolore durante l’intervento dentistico, ma rimane comunque
sufficientemente cosciente da collaborare in base alle richieste del medico.
Quando la seduta è terminata, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in
condizioni fisico-mentali perfettamente normali.

Rispondiamo alle vostre domande

Quando viene consigliata?
Viene consigliata e usata nella normale chirurgia ai pazienti “fortemente ansiosi” che soffrono della classica “paura del dentista”. E’ molto valida nei casi dei bambini che per paura del dentista o per la giovane età non solo collaborativi durante le cure ma soprattutto nel caso di interventi complessi come nel caso delle grandi riabilitazioni.
Il vostro Studio propone la sedazione cosciente?
Sì, questo servizio è offerto dal nostro Studio e viene svolto dall’anestesista, previa esecuzione di esami come Emococromo completo ed ECG (l’elenco preciso viene fornito al paziente dallo Studio), visita medica e compilazione del consenso informato. Il paziente sarà monitorato e controllato dall’inizio alla fine della procedura chirurgica.